
Molte città negli Stati Uniti stanno ricevendo fondi per portare avanti progetti di illuminazione a LED.
Una tra le tante è la città di Easthampton che ha ricevuto poco meno di 175,000 dollari per un progetto di installazione di 200 lampioni a LED attraverso fondi stanziati dal Dipartimento di Energia e Risorse del Massachusets.
Come si può ben immaginare l'obiettivo è abbattere il consumo di energia elettrica con l'attuazione di progetti ad alta efficienza e questo sarà possibile nell'ordine di un 20%. l'installazione dei lampioni a Led ridurrà anche i costi di manutenzione e sostituzione. Ora la città partirà alla ricerca del sistema migliore per l'applicazione della tecnologia a LED coadiuvati dai servizi di ingegneria forniti dallo Smith College e dall'Università del Massachusets.
Un'altra città che sta beneficiando di una sovvenzione è Gotemborg, con più di 200,000 dollari assegnati dal Ufficio Energia del Nebraska per sostituire i loro vecchi 400 lampioni con quelli a LED. Stimano che risparmieranno fino al 58% di energia l'anno. Anche in Canda alcune città, Nova Scotia, Berwick e altre hanno ricevuto sovvenzioni per la stituzione dei loro lampioni a vapori di mercurio ed HPS con quelli a LED. Non utilizzerà la tecnologia LED tanto presto la città di Philadelphia che la considera ancora troppo costosa.

In effetti l’investimento iniziale verrebbe ripagato a breve, se pensiamo al risparmio proveniente dal consumo elettrico dei lampioni cittadini. Ottime iniziative, purtroppo lontane anni luce dal nostro paese.