
Osservando un Robot, magari guardando un Film, un essere umano può provare sentimenti. Questo è ciò il Mondo della Scienza afferma . In seguito ad alcuni Test si è osservato che, nel caso specifico, risulta attiva una zona del cervello umano, la stessa che permette all’uomo di provare sentimenti per i suoi simili.
L'MNS è una parte del cervello presente negli animali intelligenti come gli esseri umani e le scimmie. L'MNS permette di provare emozioni come amore, odio, tristezza e felicità, così che quando gli esseri umani o le scimmie vedono qualcosa che hanno già visto prima, la possono ricordare e provare emozioni.
I test hanno cercato di dimostrare che la MNS funziona anche quando l'uomo guarda un robot.
A Tokyo, in Giappone, Sotaro Shimada ha effettuato un esperimento su 12 adulti mentre osservavano un robot e un umano in un cartone animato. Durante la Visione il Robot e l’Uomo assumevano, entrambi ,movimenti sia Umani che Robotici. Durante l’esperimento è stata analizzata la zona MMS per individuare se gli eventi provocavano emozioni.
Il risultato del Test è stato che i 12 partecipanti provavano sentimenti solo quando il robot si muoveva come un robot e l’umano si muoveva come un essere umano.
I Test sono stati effettuati in Giappone. Il Giappone è un paese in cui i robot sono ben noti e a volte famosi. Questo potrebbe essere il motivo per cui i partecipanti hanno provato sentimenti per il robot, perché hanno visto robot, nella loro vita quotidiana, molte volte.
Fonte NewScientist.com
