
L'iQue è un Robot, ed è stato definito dai suoi creatori il 'robot più intelligente del mondo'. iQue è realizzato da una società di giocattoli chiamata Toy Quest e viene chiamato il 'robot più intelligente del mondo' non senza motivo. iQue conosce un intero dizionario, migliaia di fatti storici, ed è in grado di riconoscere anche il suo proprietario.
I creatori del iQue dicono che sarà il 'nuovo migliore amico dell’uomo'. L'iQue è in grado di dialogare con il suo interlocoture facendo domande e ricordando avvenimenti accaduti, ma non può parlare di se stesso. Riceve una Risposta dall’Umano tramite una tastiera.
L'iQue ha una voce robotica con Timbro Maschile e può muoversi liberamente in casa grazie alle sue ruote. Dimostra così di essere molto simile agli umani tranne che per la sua voce. IQue è un mix di colori bianco, arancio, blu e argento ed il suo Corpo Piatto lo fa sembrare più simile ad un computer che ad un robot.
Il problema più grande di iQue è il modo di interloquire. Un Robot così intelligente dovrebbe essere infatti in grado di comprendere un essere umano mentre parla e non tramite tastiera. La Tastiera comunque è wireless e può essere utilizzata fino a 30 metri di distanza.
Alla fine vi sono altri robot che interloquiscono con l’essere umano in maniera più semplice. L'iQue è appassionante per le sue domande divertenti, ma niente di più. L'unica cosa che lo rende intelligente è la sua memoria.
Fonte RobotEducation.org

Dire che iQue diventerà il “miglior amico dell’uomo” mi sa di trovata pubblicitaria. E poi alla fione se queste sono le prospettive, allora tanto intelligente poi non lo è… 😀
Per il momento tutta la sua intelligenza è confinata nella sua memoria.