
La maggior parte dei Robot-Serpente appaiono, al primo sguardo, come veri serpenti. I loro corpi sono lunghi e affusolati e i loro movimenti sono molto simili a quelli di un serpente in carne ed ossa.
Quello che verrà presentato nell’Articolo è però un Robot-Serpente dall’aspetto molto diverso. Viene chiamato il ‘Robot-Serpente Tridente’ per le tre gambe sporgenti dal corpo. Sotto ciascuna gamba vi è una ruota. Il Robot è stato realizato da Masato Ishikawa, Yuki Minami, e Toshiharu Sugie della Kyoto University. Pesa circa 1,25 Kg ed ha un diametro di 21 pollici.
Il Robot possiede movimenti limitati rispetto a quelli di altri Robot. Le difficoltà sono dovute a problemi progettuali e alla sua forma. I Progettisti comunque comunicheranno presto il modo migliore per controllarlo e stanno lavorando sulla sua manovrabilità almeno a determinate velocità. Il Controllo del Robot resta però un problema complesso e per risolverlo occorrerà ancora molto tempo.
Il Robot-Serpente con tre gambe, mostra un nuovo modo di realizzare un Robot in grado di muoversi. I Progettisti sono orgogliosi del lavoro fatto affermando che è stato effettuato solo per testare le proprie Conoscenze Matematiche e Fisiche e non certo per far soldi.
Fonte Roboticsnedir.com

Guarda, un Robot, così costruito non ha alcuna Utilità Pratica.
Si tratta solo di un modo per testare modelli Matematici che potrebbero comunque essere utili per altri progetti. Gli stessi Proggettisti affermanno averlo realizzato non certo per soldi.
Magari questo modello potrebbe essere usato come componente per qualche altro robot più complesso.
Io non capisco l’utilità di questo tipo di robot..
A detta degli autori il modello ha come unico fine se stesso.
Il fine è solo testare alcune conoscenze matematiche e fisiche.
Non vedo altri utilizzi possibili.