
Questa è la prima lezione di una serie di 10 in cui si insegnerà a realizzare un Robot. Questa lezione come anche le altre presupporranno conoscenze di base di termini come " tensione "," corrente "," motore ", e " sensori " ed è comunque rivolta ad un lettore che non ha mai realizzato un Robot.
Incominciamo dando una definizione di Robot :
Un Robot è un dispositivo elettromeccanico in grado di reagire all'ambiente che lo circonda prendendo decisioni autonome al fine di eseguire un compito specifico.
Ciò significa che un tostapane, una lampada, o una macchina non possono essere considerati robot in quanto non hanno modo di percepire l'ambiente che li circonda. Al contrario, un aspirapolvere che può muoversi per una stanza , o un pannello solare che cerca il sole, possono essere considerati robot.
Anche se la definizione data è del tutto generale, si potrebbe aver bisogno di riformularla in futuro, al fine di tenere il passo con gli ultimi progressi nel campo.
Il primo passo per realizzare un Robot è quello di decidere cosa dovrà fare. I robot possono essere utilizzati praticamente in qualsiasi situazione e sono destinati principalmente ad aiutare l'uomo in qualche modo.
Ecco alcuni possibili scopi a cui un Robot può essere dedicato :
-) Conoscenza e apprendimento
-) Divertimento e Compagnia
-) Competizioni Sportive
-) Simulazioni di forme di vita
-) Domotica
-) Sicurezza e Sorveglianza
Un altra considerazione importante è il bilancio. Il Robot che verrà proposto potrà essere costruito con un budget compreso tra i $200 e i $300.
Alla Prossima Settimana !
Fonte : Gorobotics.net

molto interessante la prima lezione!
Dove si possono trovare le altre lezioni?