
Ettlingen - Insieme con vari sponsor, Vision Components presenterà una speciale telecamera alla mostra VISION quest'anno. La Telecamera verrà montata su robot programmati per giocare a calcio. I Robot saranno in concorrenza gli uni contro gli altri.
Il team "United Tech University di Eindhoven, Paesi Bassi, che ha recentemente vinto il RoboCup German Open a Magdeburgo e che è finito secondo nella Middle Size League alla RoboCup di Singapore, svilupperà alcuni di questi “calciatori robot”. I robot sviluppati da "Tech Uniti" sono dotati di telecamere in grado di fornire un campovisivo a 360 °. E’ Grazie alla Smart Camera, che i robot non perdono di vista la palla. I dati forniti dalla telecamera vengono poi gestiti da algoritmi in grado di guidare il Robot nei loro movimenti e di implementare una strategia di squadra.
La Vision Components GmbH, fondata nel 1996 da Michael Engel, inventore della prima macchina fotografica intelligente per applicazioni industriali, è fornitore leader nel campo della visione artificiale. La Vision ha Filiali e distributori in oltre 25 paesi. Vision Components sviluppa e distribuisce Smart Camera, che sono in grado di operare senza un PC e che possono essere integrate in qualsiasi impianto industriale. Le applicazioni tipiche comprendono controllo di qualità e automazione. Equipaggiata con il Sistema Operativo VCRT, VC Smart Camera può essere facilmente configurata per tutte le attività possibili.
Fonte : Industrial-embedded.com

ma questi robot che giocano a calcio, ci costeranno come i calciatori veri?!
——
Ionela
L’Elettronica Open Source
io voglio il robot che stira!!!
Potevamo firmare una petizione per mandare questi robot in Sudafrica a giugno…
E come si gestisce il riconoscimento della palla al variare della velocità? Sarà più il costo della camera che del resto del sistema…Comunque curioso come caso di studio… Scommetto che c’è da impazzire tra la relativita’ e riconoscimento visivo…Come fa a prenderla la palla? La cattura in qualche modo?