
Cree ha annunciato il nuovo modulo led LMR4 1000-lumen, che consegna un'efficienza di 66 lumens per watt in una soluzione completamente integrata per le applicazioni in cui la luce ad alta qualità è essenziale, come commerciale, retail e residenziale.
Dotato di tecnologia TrueWhite di Cree, il modulo LMR4-1000 fornisce la luce di alta qualità ed efficienza, con potenza di ingresso di 42% in meno, di 26 watt delle lampadine fluorescenti compatte (CFL). L'LMR4-1000 è anche l'unico modulo disponibile in commercio a 2700-K che fornisce 1000-lumen a più di 90 CRI e che può sostituire le lampadine a incandescenza da 100 watt in applicazioni downlight.
"LMR-1000 ha la comprovata tecnologia per consentire ai nostri clienti di integrare rapidamente e facilmente la bella illuminazione LED a basso consumo energetico nel mercato," ha dichiarato Scott Schwab. "Costruito sulla famiglia di moduli LED Cree di successo, l'LMR4-1000 fornisce la luce di alta qualità che soddisfa i requisiti di progettazione per applicazioni quali ristoranti, alberghi e case, continuando l'innovazione Cree in drop-in di soluzioni integrate per l'illuminazione a LED". Il modulo LED LMR4-1000 integra componenti elettroniche, ottiche e termiche di gestione primaria, rendendo il modulo compatto Cree drop-in-ready.
Progettato per durare 35 mila ore e dimmerabile al 5%, il modulo LED LMR4-1000 è disponibile in temperature di colore di 2700 K, 3000 K, 3500 K e 4000 K con più di 90 CRI.

Questa è una buona innovazione, sia dal punto di vista economico, sia da quello ecologico e di consumo energetico.
Cree è sicuramente un’azienda da tenere in considerazione nel campo della ricerca e produzione di LED per illuminazione. Uno dei suoi punti di forza è proprio il fatto di disporre di un reparto di R&D (ricerca e sviluppo) avanzatissimo, e questo sicuramente permetterà di acquisire una posizione sul mercato privilegiata rispetto ad altri concorrenti costretti invece ad inseguire. E’ di questi giorni la notizia che Cree ha stabilito un nuovo record nel settore dell’illuminazione allo stato solido: i suoi laboratori R&D hanno infatti realizzato un LED ad alta luminosità con un efficacia pari a 231 lumen per watt, il valore più alto finora raggiunto (il precedente record, stabilito con 200 lumen per watt, apparteneva alla stessa Cree). Si è quindi oltrepassato un’importante soglia a lungo considerata come la massima efficacia luminosa ottenibile con i LED