
Gli ingegneri dell'Università di Illinois hanno sviluppato una penna in grado di scrivere circuiti elettrici e interconnessioni su carta, legno ecc.
La penna sta scrivendo i nuovi capitoli nel campo dell'elettronica a basso costo, flessibile e monouso. "La penna consente di costruire dispositivi elettronici on-the-fly", ha dichiarato Jennifer Lewis, il Direttore del Frederick Seitz Materials Research Laboratory. "Questo è un passo importante verso la fabbricazione personale, utilizzando strumenti a basso costo e molto diffusi". Anche se sembra una penna normalissima, l'inchiostro di questa penna è una vera soluzione per chi deve scrivere PCB.
Dopo aver scritto, l'inchiostro conduttivo si asciuga per lasciare le tracce dell'argento conduttivo simile ai fili paper-mounted. L'inchiostro mantiene la sua conducibilità multipla in curve e pieghe della carta, consentendo ai dispositivi tanta flessibilità e adattabilità.

Ho acquistato una penna simile una decina di anni fa per sistemare una tastiera a membrana. Non mi sembra una grossa novità.
Basta fare una ricerca su internet per trovarne in commercio a 15-20 euro.
Penna ad inchiostro d’argento conduttivo.