Questo kit di valutazione consente di misurare qualsiasi sorgente analogica del segnale direttamente dal computer. Basta scaricare il software MAXADCLite GUI (solo per PC), collegare il segnale analogico di ingresso, e avviare la misurazione. (L'alimentazione è fornita tramite la porta USB.)
Il kit MAXADClite valuta il MAX11645 di Maxim, un convertitore analog-to-digital a due canali, piccolo e a bassa potenza. Il kit di valutazione consente l'utilizzo dell'ADCcon tensione di riferimento interna o una tensione di riferimento applicata esternamente. Il kit include software compatibile con Windows XP, Windows Vista e Windows 7 per l'acquisizione dei dati attraverso un cavo USB.
Le caratteristiche del kit di valutazione MAXADClite
-
- compatibile con il software di Windows XP, Windows Vista e Windows 7
- connessione USB per PC
- alimentazione USB (non richiede alimentazione esterna)
- acquisizione in tempo reale di dati tramite la porta USB
Le applicazioni del kit MAXADClite
-
- per palmare portatile
- strumenti medici
- monitoraggio dell'alimentazione
- sistemi remoti a energia solare
- sistema di supervisione
I vantaggi del kit di valutazione MAXADClite
-
- il più piccolo ADC SAR a 12bit
-
2 canali
riferimento integrato
contenitore 1.9mm x 2.2mm
- il sistema con il costo più basso
-
Multiplexer integrato, FIFO e sequencer
Stesso prezzo competitivo come gli ADC stand alone
- A bassissimo consumo
-
Attivo: 2μW
Sleep: 200nA
- Ampia scelta di pin e software compatibili con i prodotti
Il contenuto del kit di valutazione MAXADClite
Il kit EV viene fornito con i seguenti componenti:
-
- la scheda di valutazione MAXADClite+
- l'applicazione GUI MAXADClite+
MAXADClite+ è un kit di acquisizione dati plug-n-play che si collega al PC attraverso un cavo USB. Il kit di valutazione digitalizza due ingressi analogici diversi e non richiede un alimentatore esterno o un driver usb. Il kit è precaricato con il firmware di default che comunica con il software di MAXADClite+ (il software può essere installato ed eseguito su ogni sistema basato su Windows).
MAXADClite+, procedura di installazione
1. Collegare il kit di valutazione al PC attraverso il cavo USB. Il kit viene alimentato dall'USB.
2. Collegare gli ingressi analogici alla AIN0 e AIN1 e AGND a J3. Guardate la tabella:
3. Installare ed eseguire l'applicazione GUI di MAXADClite+
4. Una volta che la status bar mostra "Hardware connected", selezionare le opzioni "Device Configuration" per il riferimento interno o esterno, input channel, misurazioni differenziali, uni e bipolari. Poi selezionare "Number of samples" da "Data Logging". Cliccare su "Start Conversion"
MAX11644/MAX11644 funzionano con un unico alimentatore da 2.7V a 3.6V (MAX11645) o da 4.5V a 5.5V (MAX11644) e richiedono solo 6μA ad una frequenza di campionamento di 1ksps. L'AutoShutdown spegne i dispositivi tra le conversioni, riducendo la corrente di alimentazione a meno di 1μA.
Come avere un kit MAXADCLite gratis
Ottieni un kit gratuito MAXADCLite! Questo kit di valutazione consente di misurare qualsiasi sorgente analogica del segnale direttamente dal computer scaricando solo il software MAXADCLite GUI (solo PC), collegando il segnale analogico in ingresso, e avviando la misurazione!
Io ho fatto la richiesta per avere il kit gratis. Dopo aver compilato il form, ho ricevuto questa richiesta: "Non siamo in grado di elaborare immediatamente il vostro ordine del campione perchè questo dispositivo richiede l'approvazione di fabbrica. Sarete avvisati entro un giorno lavorativo di ogni problema." Non sono stata avvisata nè in un giorno nè in tre giorni lavorativi. Vi farò sapere se mi arriva il kit!
I prodotti Maxim sono disponibili da Farnell

Aggiornamento
Ho ricevuto la scheda qualche giorno prima della pubblicazione e abbiamo deciso di offrirvela! Chi vuole testare per noi questo kit di valutazione, impegnandosi ad inviarci un articolo con il test effettuato?
Tra tutti i richiedenti della scheda (ne abbiamo una sola) sceglierò quello che farà la proposta più originale di applicazione

Per avere il MAXADCLITE Kit puoi:
1) fare qui la tua proposta di utilizzo partecipando quindi a Review4U
(se sarai scelto lo riceverai gratis)
2) Fare una richista alla Maxim, come specificato sopra
(lo riceverai gratis)
3) Fare una ricerca nei siti dei distributori a catalogo, anche se credo sia ancora presto perchè è uscito da poco. Inizia da ….. Farnell 🙂
mooolto interessante
mi piacerebbe provare questa scheda o meglio questo adc per campionare del segnale audio e poi tramite usb portarlo sul pc e una volta digitalizzato convertirlo in mp3
Questo dispositivo è veramente interessante , mi interesserebbe provare ad utilizzarlo distaccandomi dal software originale e sviluppando magari una piccola libreria per utilizzarlo al meglio (e sotto linux) , riuscendo a fare ciò potrei provare a controllare il pc tramite delle sorgenti analogiche (e quindi costruire un controller per nerverball 😛 ) , credo che andrò a dare un occhiata alle specifiche del dispositivo sempre se sono disponibili .
Ciao.
È una scheda molto interessante e che si può anche usare per crearsi un mini oscilloscopio,
Una cosa interessante sarebbe usare questa scheda di prova e recuperare i dati in uscita tramite USB e vedere se è possibile utilizzarli su altri programmi che quello fornito dal produttore.
Ad esempio sviluppando un software che simulano un oscilloscopio.
Esiste un kit di Nuova Elettronica che tramite un circuito di conversione ADPCM è capace di leggere un segnale audio stereo e convertirlo in un possibile MP3. In realtà il software free consigliato permette di salvare anche in altri formati audio digitali. Lo stesso circuito permette di eseguite un file musicale ed inviarlo ad un impianto stereo su un ingresso AUX (ad esempio), di un impianto stereo.
Il numero della rivista è la 231 ed il Kit è il LX.1666
Sono cosi informato perchè l’ho realizzato. Il risultato è buono.
Spero di esseti stato utile.
Per la mia esperienza in elettronica, credo che l’MAX11645 non sia molto adatto al tuo scopo.
Come viene mensionato nell’articolo si presta di più al monitoraggio di valori di impianto.
Visto che non ho un oscilloscopio ma ho parecchi pic e un display grafico da far funzionare, chissà, magari riesco a farci un bel oscilloscopio.
Nel frattempo ho ordinato pure io il sample dalla maxim, vedremo quando e se arriverà 🙂
potresti darmi il link dove si puo richiedere i sample.
Grazie.
sul sito maxim cerca MAXADCLITE, da li sulla pagina del prodotto puoi richiedere il sample.
sarebbe bello utilizzarlo in abbinamento con un un trasformatore di corrente, per monitorare la potenza assorbita da un impianto domestico / energia prodotta da un impianto fotovoltaico
Il vincitore del Kit di valutazione per l’ADC, MAXADCLITE, è encrypt. Interessante la tua proposta! Per i dati della spedizione, ti abbiamo appena contattato in privato.
>Il vincitore del Kit di valutazione per l’ADC, MAXADCLITE, è encrypt. Interessante la tua proposta! Per i dati della spedizione, ti abbiamo appena contattato in privato.
E mi fa piacere, anche perchè se tira fuori una lib per GNU/linux saremo in molti a ringraziarlo. Quindi tienici aggiornati, io non posso aiutare più di tanto perchè devo usare libusb di recente ma conosco molto poco l’argomento. Ho scelto libusb 1 anzichè la 0.10 penso sia più sensato per nuovi progetti.
Ciao complimenti per la vincita.