
Estrarre email da un testo, oppure un indirizzo IP. Eliminare le righe vuote e/o le righe duplicate, oppure verificare i numeri della carta di credito. Sono tutti esempi pratici di utilizzo delle espressioni regolari. In un precedente post pubblicato recentemente su EOS, abbiamo visto i concetti che stanno alla base delle espressioni regolari, applicandoli con qualche semplice esempio. Questo articolo completa ed espande il precedente, mostrando appunto come le espressioni regolari possano essere applicate per risolvere alcuni tipici esempi pratici che si possono incontrare programmando in linguaggi di scripting come Python, o PHP.
ATTENZIONE: quello che hai appena letto è solo un estratto, l'Articolo Tecnico completo è composto da ben 3176 parole ed è riservato agli ABBONATI. Con l'Abbonamento avrai anche accesso a tutti gli altri Articoli Tecnici che potrai leggere in formato PDF per un anno. ABBONATI ORA, è semplice e sicuro.

Un altro imperdibile ed interessantissimo articolo di slovati!
Ottimi contenuti!
Complimenti. 🙂
Avevo usato già alcune di queste regex (chi non ha mai avuto bisogno di estrarre “qualcosa” da un testo) ed avere a disposizione un articolo con spiegazioni ed esempi pratici è sicuramente un prontuario da utilizzare al bisogno, da salvare nei preferiti!
A livello educational inoltre trovo molto utile questo approccio, teoria e pratica insieme, perché permette di iniziare a lavorare subito con le reg-ex e personalizzare le proprie.
Gli articoli di slovati: semplicemente imperdibili!