
Sempre più spesso si formano interminabili code mentre stiamo guidando. Code che ci costringono a rallentare e nei casi più sciagurati a fermarci. La maggior parte di Noi si sarà chiesta come ciò è possibile, visto che siamo su un’autostrada a tre corsie e soprattutto chi è quel [scegliete voi l’epiteto] che è intesta alla interminabile coda e fa rallentare tutti.
Ebbene un recente studio ha dimostrato che un semplice rallentamento, anche di 5 km/h, si può ripercuotere con devastanti effetti sulla mobilità collettiva.
Analizzando l’immagine possiamo notare, oltre all’esemplificazione pratica della teoria pocanzi esposta, il parallelo con un imbuto.
Possiamo quindi concludere che in definitiva può si, anche essere “colpa” degl’automobilisti, ma se le strade sono state costruite più di 10-20 anni fa e nel frattempo il numero di autoveicoli è più che quadruplicato, di cosa dobbiamo stupirci?
Foto in testa da www.sicurmoto.it
Autostrade bloccate su autointhenews.com

concordo con l’articolo che molto spesso la colpa è delle strade vecchie…ma trovare la coda in un’autostrada a 4 corsie perche tutti stanno sulle 2 corsie più a sinistra e lasciano le due corsie a destra libere vuol dire che sono gli automobilisti a volersi fare del male 😀
Luca Tavellin @Facebook
Pensare che qualcuno si sia fermato a riflettere per elaborare una teoria sulle code in autostrada mi fa sorridere…
Dimenticavo…da che mondo e mondo, le file di automobili (su strade urbane e d extraurbane) per lo più si verificano perchè o c’è un restringimento di carreggiata (causa incidente, lavori o altro) o si è in coda al casello per pagare!
Posso spezzare una lancia per i camionisti sopra citati? Effettivamente sono una vera noia.. soprattutto nelle autostrade a due corsie. Comunque ricordiamoci che stanno lavorando, e per loro andare 0,5 km/h più forte vuol dire guadagnare dei soldi a fine giornata.
Io me la prenderei piuttosto con gli autisti di campagna, che quando si fermano al semaforo in città se ne stanno li beati a crogiolarsi. Quando viene verde guardano un po’ in giro, schiacciano la frizione, controllano il freno a mano, innestano la prima e con calma si avviano. Non dobbiamo fare delle partenze da gp, ma se hai della coda dietro datti una mossa e pensa un attimo agli altri..!