
Iphone è il migliore smartphone sul mercato. Quali sono i vantaggi che offre il melafonino e cosa fa di iPhone un prodotto rivoluzionario. Perchè Nokia, HTC e gli altri concorrenti non sono all'altezza dell'iPhone. Quali sono le novità introdotte dal telefono di casa Apple e come si è conquistato il titolo di miglior smartphone degli ultimi anni.
L'Iphone è senza dubbio il miglior telefono sul mercato, nonostante le critiche che riceve ad ogni lancio di un nuovo modello, il melafonino sembra essere sempre un passo avanti rispetto ai suoi diretti rivali.
Sono passati ormai 4 anni dalla nascita del primo Iphone e possiamo tranquillamente affermare che il telefonino della mela ha letteralmente rivoluzionato il mercato della telefonia mobile, dettando nuovi standard e inserendosi prepotentemente in un mercato prima dominato da Nokia & Co. Al giorno d'oggi non esiste ancora uno smartphone in grado di competere con il dispositivo Apple; Samsung, Htc e BlackBarry, nonostante siano dei buoni prodotti, non riescono ancora ad impensierire il dominio dell'iPhone in questa categoria. Le ragioni sono numerose e spesso i concorrenti risultano essere cloni mal riusciti del melafonino. Vediamo insieme quali sono i pregi e le scelte che di fatto pongono l'iPhone un gradino sopra agli altri.
Le scelte azzeccate di Apple:
Senza dubbio una delle peculiarità dell'iPhone è la semplicità d'utilizzo, caratteristica fondamentale che distingue tutti i dispositivi Appe. Chiunque infatti, dopo qualche istante di pratica sarebbe in grado di utilizzare il telefono della casa di Cupertino, tant'è che non necessita di nessun manuale di istruzioni. La semplicità la fa quindi da padrona, partendo dalla grafica intuitiva fino ad arrivare all'utilizzo vero e proprio. Il sistema operativo è la chiave di questo segreto, fresco giovane e pensato proprio per il dispositivo; mentre uno degli errori commessi dai rivali sembra essere l'ostinazione di effettuare un porting, ovvero una sorta di adattamento di un sistema operativo su di un apparecchio mobile. Inoltre la scelta di mantenere chiuso il sistema, concentrandosi solo su alcuni aspetti fondamentali e tralasciando invece quelli superflui da parte di Apple si è rivelata vincente in termini di prestazioni e sicurezza. Mentre case come Nokia e HTC sembrano voler mettere troppa carne al fuoco con il rischio poi di lasciare pesanti lacune in più di un settore.
Punta di diamante dell'incredibile successo dell'iPhone è sicuramente l'App Store; scelta indovinata ed essenziale per rendere il telefono versatile e completamente personalizzabile. Per chi non lo sapesse App Store non è altro che un negozio online che consente all'utente di scaricare migliaia di applicazioni, alcune sviluppate direttamente da Apple mentre altre da terze parti per implementare le capacità e le particolarità del dispositivo. Ci sono applicazioni di ogni tipo, dalle più stupide alle più divertenti, da quelle per il business fino alla navigazione, passando per i giochi. Nokia, già qualche anno a fa, con il sistema Simbian aveva accennato a qualcosa del genere, ma il merito di Appe è stato appunto quello di aver creduto nel progettoce svilulppato il discorso, ampliandolo e rendendolo unico nel suo genere.
Molte case produttrici di telefoni cellulari nel corso di questi anni hanno cercato di imitare il progetto di un negozio online come quello studiato dalla casa di Cupertino, anche se fin qui i risultati sono ben diversi.
L'App Store di Apple.
Parlando di applicazioni non si può non fare un accenno ai giochi offerti su App Store, nonostante l'iphone non nasca prettamente come piattaforma di gioco sembra essere ormai diventato il numero uno anche nel game portable. Tutte le più importanti case di videogames infatti hanno creduto nel progetto di Apple, cominciando a produrre giochi pensati apposta per iPhone e facendo di fatto raggiungere un successo impensabile al melafonino anche nel campo dell'intrattenimento.
Una delle pecche del dispositivo Apple sembra essere invece proprio la parte telefonica, non un granchè in termini di ricezione e senza dubbio carente in quanto a batteria. Ovviamente chi acquista un telefono come Iphone non lo fa certo unicamente per un utilizzo classico, ovvero messaggi e telefonate, ma resta pur sempre un cellulare e questi due fattori incidono pesantemente sulla valutazione generale. Ciò nonostante il successo di questo dispositivo è senza paragoni, solo gli iPod avevano destato tanto interesse sul mercato come il melafonino che nel frattempo continua a rinnovarsi e a richiamare un pubblico sempre maggiore, un po' per moda e per tendenza un po' per le sue ottime qualità.
Senza dubbio a correlare il tutto ci sono gli ottimi materiali di costruzione un progetto senza paragoni che rendono l'iPhone il miglior Smartphone sul mercato.

Si tratta di una lista di pregi e difetti, personalmente posseggo sia l’iphone che l’htc e credo, dopo mesi di utilizzo di poter dare un parere oggettivo… Nulla a che vedere con “fan boy”… Semplicemente la concorrenza non è all’altezza per i motivi sopra citati. Si può essere amanti i Apple o odiarla, ma sicuramente l’iphone ha rivoluzionato la telefonia mobile per molti aspetti partendo dall’app store fino alla semplicità d’utilizzo. Non vedo perchè molta gente debba negare un successo evidente.
Mi spiace, non voleva essere un elogio a priori, scrivere un articolo con un opinione è sempre difficile in quanto chi legge non sempre la condivide. Dalla mia esperienza con i dispositivi ho tratto le conclusioni sopra elencate ma non è detto che debbano essere prese per assoluto. C’è che si trova meglio con Nokia ma se facciamo un confronto Iphone è rivoluzionario e non ha paragoni. Per la fotocamera sono d’accordo ma la navigazione con tom tom è molto buona su telefonino Apple. Comunque ho anche scritto che nella parte telefonica ha grosse lacune… era un tentativo di spiegare quali sono le motivazioni di tanto successo, non un elogio.
Si, la navigazione è gratuita però come funzionalità preferisco nettamente tomtom su iphone poi esiste anche waze gratuito ma poco preciso… Comunque ripeto il mio giudizio nasce da un’esperienza con diversi dispositivi e in questo post volevo semplicemente riassumere i motivi che hanno portato il telefonino della Apple in cima alle vendite. Passando da Htc all’Iphone mi sono reso conto che la vera differenza la fa tutto il discorso di App store ecc. Effettivamente può sembrare di parte, ma non era la mia intenzione. Le critiche sono ben accette se formulate in maniera corretta 😉
Non sono affatto d’accordo che l’Iphone sia il migliore smartphone sul mercato. Penso che come ogni telefonino attualmente presente sul mercato presenti i propri pregi ma anche i propri difetti. A livello di caratteristiche Hardware, l’Iphone non è superiore a nessuno probabilmente dei telefoni presenti sul mercato. Monta infatti un processore single core da 1 GHZ che è presenti anche su molti altri cellulare top gamma di altre marche come HTC HD7 o LG con windows phone 7 ma sono solo due esempi. Ha uno schermo multitouch come molti altri smartphone di top gamma e la sua memoria ram è di 512Mb, quantitativo che ormai è presente in molti dispositivi. Anche il resto sono funzioni che anche altri telefoni possiedono( Wi-fi, bluetooth, fotocamera 5 mp etc). Bisogna dire che purtroppo ha anche al suo interno delle limitazioni fastidiose, una delle più assurde è quella che non si possono scambiare via bluetooth dati o files. Questa è una cosa alquanto assurda, in quanto per poterlo fare si ha la necessità di installare il famoso Jail Break che però invalida la garanzia! Mi chiedo come sia possibile che un telefono da 599€ non abbia questa funzione basilare!
Per non dimenticare il bug clamoroso della sveglia che non è suonata nei primi giorni del 2011 o quello dell’aggiornamento dell’ora solare. Anche l’Iphone ha i suoi difetti! Uno invece dei vantaggi è sicuramente il famosissimo Apple Store che permette di avere sotto mano moltissime applicazioni, molte di grandissima utilità. Quindi uno dei vantaggi principali risiede nel sistema operativo ma per quello che concerne le caratteristiche hardware, è inferiore ad alcuni smartphone di altre marche. Non capisco quindi coloro che esaltano in modo così netto l’Iphone rispetto ad altri smartphone. E’ un ottimo telefono ma bisogna anche riconoscerne i limiti. Questa è la mia opinione ma aspetto di vedere cosa pensano gli altri.
Sarà ma io l’iPhone l’ho usato e si mi è piacuto in alcune sue funzionalità, ma secondo me il maggior successo lo ha avuto in primo luogo come per una sorta di consolle per giochi… un GameBoy della Apple…
La novità dello schermo capacitivo e la grafica, l’eleganza data dall’essenzialità dell’estetica ha poi dato il via ad una nuova generazione di smartphone…
Prima mi domandavo perchè la Apple riuscisse a vendere più computer delle altre ditte solo in america? e soprattutto perchè?? la risposta a mio parere è… perchè è di moda! (Non sto criticando ma sto elogiando la capagità della Apple di aggirare gli ostacoli)
Fino a qualche anno fa, più o meno quando uscì il mac mini per intenderci, anch’io ero uno sfegatato fan di apple, quello che oggi chiamano fanboy! Perchè per molte cose era la migliore in campo, spesso incompresa dai più che continuavano a sbattere la testa usando un pc con windows..Ma poi c’è stato il boom grazie all’iphone, e ora tutti a comprare apple qua apple là, e le aziende per restare a galla hanno dovuto correre e fare passi da gigante, cosa che è successa, infatti ormai il divario si è praticamente annullato! Chi segue la scena, si sarà accorto di come l’ultimo aggiornamento di iOs non abbia fatto altro che copiare cose incluse nel jailbreak o in Android, ormai sono tutti testa a testa, con la differenza però, come qualcuno ha detto, che la concorrenza può attingere da tutto il mondo grazie all’open source e mantenersi costantemente aggiornata, mentre apple deve inseguire i cambiamenti con il suo ristretto numero di dipendenti, sempre con l’ossessione di mantenere tutto off limits, manco la batteria si può toccare! Rivoluzionaria si ok, ma la migliore in campo ADESSO, no.