
Il LTC4270/LTC4271 è un chipset per controller PSE PoE isolato a 12 porte progettato per l'uso nei sistemi PoE, PoE+ e LTPoE++TM.
Gli standard Ethernet richiedono che il cavo dati sia isolato dal telaio del sistema principalmente per evitare problemi dovuti ai loop di massa, che possono danneggiare i dati, e le differenze di potenziale di massa nel cavo Ethernet. I sottosistemi PoE (Power over Ethernet) devono essere isolati per le stesse ragioni. Ciò richiede normalmente almeno una alimentazione iosolata per alimentare il controllore PSE (power sourcing equipment), così come più optoaccoppiatori per isolare le comunicazioni digitali PSE-to-host, che è quasi sempre una interfaccia bus seriale I2C.
L'LTC4271 fornisce un'interfaccia digitale per l'host PSE, mentre l'LTC4270 offre un'interfaccia Ethernet ad alta tensione, consegnando l'energia a 12 porte PoE indipendenti; i due circuiti integrati sono collegati da una coppia di trasformatori Ethernet a basso costo per fornire l'isolamento. Questo unico protocollo di comunicazione isolato dal trasformatore sostituisce fino a sei costosi optoaccoppiatori ed elimina la necessità di un alimentatore isolato complesso da 3,3 V, con conseguente significativo risparmio di costi sulla BOM e una più robusta e di facile fabbricazione.
LTC4270/LTC4271, più caratteristiche, più porte, più potenza
Quando l'ultimo standard PoE, IEEE 802.3at (PoE +), finalizzato nel 2009, ha aumentato la potenza disponibile per i dispositivi alimentati (PD) da 13W a 25.5W, le applicazioni finali potevano migliorare nel set di funzionalità (per esempio, pan-tilt-zoom cameras). Oggi, PoE+ PSEs e PDs continuano a proliferare rapidamente in campo con molte nuove applicazioni emergenti. L'LTC4270/LTC4271 fornisce una soluzione economica a 12 porte PSE con un notevole risparmio sui costi, il numero dei componenti e lo spazio sulla scheda, così come un aumento di affidabilità.
-
12 canali PSE indipendenti
Conformità allo standard IEEE 802.3at tipo 1 e 2
Isolamento elettrico
-
Alimentatore isolato da 3,3 V non più richiesto
Riduzione dei costi BOM
Nessuna necessità di 6 optoaccoppiatori ad alta velocità
Bassa dissipazione di potenza
-
Resistenza di rilevamento di 0,25 Ohm per canale
Rilevamento PD a 4 punti altamente affidabile
-
Tensione forzata su 2 punti
Corrente forzata su 2 punti
Media IPORT continua di 1 secondo
Interfaccia di controllo seriale a 1 MHz compatibile I2C
Monitoraggio della temperatura
Monitoraggio VEE e VPORT
Versioni in tre livelli di potenza
-
Grado A – LTPoE++ da 35 W a 90 W
Grado B – PoE+ 25,5 W
Grado C – PoE 13 W
Package QFN a 52 conduttori da 7 x 8 mm (LTC4270) e a 24 conduttori da 4 x 4 mm (LTC4271)
Il chipset LTC4270/LTC4271 è la prima soluzione PSE ad offrire LTPoE++, l'implementazione di Linear Technology di uno standard PoE di potenza superiore che fornisce fino a 90W di potenza fornita ad un LTPoE++ PD.
Clicca qui per informazioni sui prodotti Linear Technology

Ottimo prodotto di LT. Il PoE (Paower Over Ethernet) definito nello standard Ethernet, è il modo più comodo ma anche più curato di inviare dati e alimentazione su un singolo cavo, appunto ethernet. Il potere di questi IC di poter garantire alimentazione e isolamento su 12 porte senza la necessità di aggiungere ulteriore hardware esterno credo che rappresenti la vera innovazione da parte di LT. Ottimo!!
Dispositivo veramente veramente interessante!
Più la tecnologia avanza e più mi convinco che il protocollo Ethernet si inserirà in ogni applicazione e andrà a sostituire i protocolli già esistenti. Insomma un unico protocollo per tutte le applicazione: IEEE 802.3 e la sua versione wireless.