
LTC3528-2 è un integrato della Linear Technology che svolge la funzione di convertitore DC/DC step-up da 1A. L'LTC3528-2 diviene operativo con una tensione di alimentazione di soli 700mV, l'alta frequenza di commutazione (2MHz) permette ridotti consumi ed una semplificazione della circuiteria esterna. L'uscita PGOOD (power-good) e il sistema anti-risonanza rendono perfetto l'uso di questo integrato nelle applicazioni senza-fili (bluetooth, radio ecc).
Linear Technology ha appena aggiunto alla sua linea di Micropower Boost l'LTC3528-2.
Si tratta di un convertitore DC/DC step-up sincrono a frequenza fissa con uscita disconnessa, permettendo così di portare a 0V Vout in caso di spegnimento.
La rettificazione sincrona ad alta efficienza, oltre ad una tensione di 700mV di avvio e di funzionamento fino a 500 mV, una volta avviato, allunga la vita per i prodotti alimentati a batteria singola o multipla.
Una frequenza di commutazione di 2MHz riduce al minimo l'ingombro, consentendo l'uso di piccoli induttori e condensatori ceramici. Il PWM è compensato internamente, semplificando il processo di progettazione.
L'LTC3528-2 entra in modalità Burst operando con carichi leggeri. Il circuito anti-risonanza riduce gli EMI medianti sistemi di smorzamento dell'induttore in modo discontinuo.
Altre caratteristiche includono una bassa corrente di spegnimento, un'uscita open-drain power good, la protezione da corto circuito e la protezione termica.
Caratteristiche dell'LTC3528-2 da datasheet:
- Offre 3.3V a 200mA da una singola cella alcalina/NiMH o 3,3 V a 400mA da due celle
- Tensione di avvio VIN: 700mV
- Range di ingresso: da 0.50V a 5.5V
- Range di Vout: da 1.6V a 5.25V
- Fino al 94% di efficienza
- Uscita disconnessa
- Frequenza fissa di lavoro 2MHz
- Modalità Soft-Start integrata
- Controllo della modalità corrente con compensazione interna
- Burst Mode® con 12uA di corrente di riposo
- Raddrizzatore sincrono interno
- Spegnimento controllato: <1uA
- Controllo anti-risonanza
Applicazioni - LTC3528-2:
- Strumenti medicali
- Cancellazione del rumore per cuffie
- Mouse Wireless
- Auricolare Bluetooth

Ottimo componente!!! Da tenere in considerazione per i miei prossimi progetti… Ottima anche l’efficenza del 94%…
Nel contest pubblicato precedentemente sullo stesso componente avevo commentato dicendo che il package risulta, a livello hobbistico, un pò complesso da saldare. Mi correggo dicendo che forse è impossibile perchè oltre a saldare i pin abbastanza ravvicinati da stare in uno spazio di soli 3mm per lato, occorre connettere il pin 9 di gnd che si trova nella parte sottostante al package, quindi penso che un componente come questo si presti abbastanza bene per processi di saldatura su PCB a livello industriale, meno a livello hobbistico.
Ormai l’elettronica di controllo si sta spostando definitivamente su alimentazioni a 3.3 v a scapito degli ormai vecchi 5v il mercato si adegua (mi pare anche normale considerando che loro stessi producono microcontrollori) e sforna integrati sempre più efficienti.. 94%!!!
Il fatto che chieda solo 700mv all’inizio e poi solo 500mv mi piace davvero tanto 🙂
I 2 MHz nella commutazione vanno benissimo!
Per saldare questi componenti potete fare in questo modo:
stendete un po di crema di stagno (quella che si usa per l’SMD) sulle piazzole
Appoggiate il componente
Scaldate con saldatore ad aria
e il gioco è fatto.