
Matematica in 60 secondi. Parleremo dei numeri binari in 60 secondi.
Salve gente, benvenuti a Matematica in 60 secondi. Oggi parleremo dei numeri binari in 60 secondi. Quindi iniziamo! Bene, i numeri binari sono ciò che si utilizza in sistema in base due. Ci sono due cose da vedere. Una è che ogni posizione è una potenza di due e che ne parleremoa breve. In altre parole, abbiamo solo due scelte. Ogni cosa può essere solo zero o uno. Quindi, diamo un'occhiata.
Per prima, cosa voglio scrivere in binario il numero 22. Quello che faremo è trovare quanti di questi ci sono in 22. Quindi, inizierò dal più grande. Quanti 16 ci sono in 22? Bene ce n'è uno, un 16 in 22. Ho usato un sedici, quindi ci rimane 6. Questo significa che otto è troppo, mi è rimasto solo 6. Quindi non ci sono 8.
Ho bisogno di 4. Ho 6, ho appena usato quattro. Quindi mi è rimasto due, e c'è anche un due quindi. Questo mi dà 22. Quindi controlliamo. 16 + 4 fa 20, più 2 fa 22. Quindi non ho bisogno di nient'altro. Ora proviamo al contrario. Creiamo un numero. Diciamo 01101, vediamo che a numero corrispinde. Bene, non c'è il 22, c'è un 8, un 4 e un 1. Quindi 8 + 4 fa 12 aggiungiamo 1 e abbiamo 13. Hey gente, questo è I numeri binari in 60 secondi. Spero che sia stato d'aiuto. Alla prossima!
Guarda la versione inglese: Binary in 60 seconds
Repost: 21 Lug 2009

Questo articolo dimostra che la matematica binaria non e’ poi cosi’ complessa come spesso la si dipinge. Eseguire la conversione dei numeri da decimale a binario (e viceversa) mentalmente senza l’ausilio di calcolatrice e’ senza alcun dubbio un utile esercizio: tiene allenata la mente ed e’ fondamentale se si lavora quotidianemente con registri, mappe di memoria, ecc. Io lavoro soprattutto con la codifica esadecimale, ma il ragionamento e’ lo stesso (a proposito 22 in esadecimale corrisponde a:…)
Questo è niente.
Date un’occhiata qua:
http://www.vocescuola.it/2009/06/25/imparare-giocando-con-le-carte-binarie/
Questo è niente.
Date un’occhiata qua:
http://www.vocescuola.it/2009/06/25/imparare-giocando-con-le-carte-binarie/
Le Carte Binarie io le ho comprate.. ed effettivamente imparare la logica booleana e i numeri binari risulta estremamente più facile e divertente!
Tutti i nerd o geek a cui le ho fatte vedere sono letteralmente impazziti quando le hanno viste!
I miei amici di elettronica e informatica le hanno volute usare subito!
Le consiglio a tutti.. sono divertenti, molto nerd, piacciono a tutti perchè i giochi sono sia “tecnologici” che non..
in una parola.. MITICHE!