
La nuova famiglia a 300 V SBR di Diodes utilizza l’unica tecnologia attualmente disponibile in cui si combinano una bassa caduta di tensione diretta, analoga a quella dei diodi Schottky, e la stabilità termica di un rettificatore a recupero veloce (FRD, Fast Recovery Rectifier) con una tensione inversa di 300 V. Con l’eliminazione della barriera metallica Schottky e l’impiego di un processo CMOS, Diodes ha sviluppato la tecnologia scalabile SBR (Super Barrier Rectifier), che consente di realizzare prodotti fino a 6 A e 300 V senza alcun degrado nelle prestazioni.
L’assenza della barriera metallica permette anche di avere migliori caratteristiche di valanga e una più elevata affidabilità.
Uno dei principali vantaggi di questa famiglia rispetto ai tradizionali rettificatori Ultra-Fast è una riduzione del 20 ÷ 25% della caduta di tensione diretta, mentre il tempo di commutazione TRR è simile o addirittura inferiore (50 ns max) rispetto a quello dei diodi a giunzione PN Ultra-Fast. Inoltre la maggiore stabilità della corrente di leakage inversa permette di realizzare applicazioni più efficienti con una temperatura ambiente più elevata, riducendo il consumo energetico e migliorando l’affidabilità dei sistemi.
L’SBR60A300PT (offerto in package TO247) e l’SBR60A300CT (in TO220AB) sono i primi rettificatori disponibili in ambito industriale con una corrente nominale di 60 A, una tensione inversa di 300 V e una temperatura massima di giunzione di 175 °C.
Le applicazioni principali dei rettificatori SBR sono gli alimentatori di 48 V per impieghi industriali e telecom, i sistemi di saldatura tipo MIG e TIG, gli apparecchi televisivi LCD. Inoltre questi prodotti rappresentano la soluzione ideale per la sostituzione dei rettificatori con tensione di breakdown di 200 V, consentendo di semplificare i progetti e di eliminare i costosi circuiti snubber per la soppressione di ampi spike di tensione.
RICHIESTA DI CONTATTO
Se desideri maggiori informazioni, invia una richiesta ad Arrow utilizzando il seguente modulo.
