
Un robot umanoide potrebbe camminare sulla luna entro il 2015, secondo progetto proposto da un gruppo di società giapponesi. La struttura che il Robot lunare dovrebbe avere è controversa tra gli scienziati. Alcuni ritengono che i robot a ruote o con molte zampe sarebbero i più adatti per operare su un terreno irregolare come quello lunare, altri sostengono la proposta di un androide a due gambe.
Il Progetto, che è stato reso pubblico da un Gruppo di Società di Osaka che ha per nome Astro-Technology SOHLA, prevede che una Missione Spaziale, con a bordo un Robot, possa partire entro cinque anni. L’Agenzia Spaziale incaricata del Lancio è la Giapponese JAXA.
JAXA si è schierata contro l’invio sulla Luna di un Robot Bipede ma Hideo Sugimoto, Presidente della SOHLA, ha controbattuto dicendo che un robot a piedi sarebbe più stimolante di un rover a ruote.
"Abbiamo proposto un Robot dalla forma simile a quella umana perchè sarebbe una sfida affascinante e stimolante " ha detto Sugimoto al Giornale Daily Yomiuri. "Faremo un robot attraente per trasportare i nostri sogni nell’ l'universo."
“La progettazione di un robot in grado mantenere l’equilibrio e di muoversi su due gambe, su un territorio accidentato come quello lunare sarà una grande sfida” dice Roger La-Brooy del Royal Melbourne Institute of Technology in Australia. "Gli esseri umani sono relativamente instabili, e un Robot a tre gambe sarebbe sicuramente più stabile di un Robot a due."
Per l’avvio del Progetto saranno destinati 10 milioni di dollari.
Fonte NewScientist.com

Aveva ragione Zemeckis quando diceva che il 2015 sarebbe stato un anno da ricordare. “Ritorno al Futuro” docet.
Magari, il Produttore del Film aveva avuto qualche dritta a riguardo